Con le nostre soluzioni di Building Automation gli edifici scolastici possono diventare intelligenti ed offrire massimo comfort, sicurezza e risparmio energetico..
L’implementazione della Building Automation consente un controllo più preciso dell’illuminazione, del riscaldamento, del raffreddamento e dell’areazione degli ambienti, riducendo così i consumi energetici.
Questo si traduce in risparmi significativi molto importanti per le scuole e nella riduzione delle emissioni di carbonio, contribuendo agli sforzi di sostenibilità.
Quali sono i vantaggi della Building Automation
I sistemi di Building Automation permettono di automatizzare molte funzioni all’interno di un edificio, gestendo in modo innovativo gli impianti presenti.
Tutto ciò è possibile grazie all’installazione di sistemi hardware nell’intero edificio, come sensori o dispositivi di controllo, che raccolgono informazioni necessarie a regolare i sistemi di automazione.
Come applicare la Building Automation agli edifici scolastici
Le tecnologie innovative che si possono installare nelle scuola sono molte. La sensoristica per la raccolta di informazioni ambientali rilevate, quali la temperatura, il tasso di umidità, la qualità dell’aria e la percentuale degli inquinanti presenti è il primo passo fondamentale per iniziare un cambiamento verso un reale risparmio energetico.
In questo modo, si possono automatizzare gli impianti per il riscaldamento e ventilazione meccanica, garantendo al contempo massimo comfort e salubrità dell’aria.
In un’aula affollata, ad esempio, questi impianti funzioneranno in modo diverso rispetto a quanto avviene in un ambiente dedicato ad attività di affiancamento per pochi studenti.
Un’altra applicazione molto interessante per le scuole consiste sicuramente nell’automazione del sistema di lighting, in quanto l’illuminazione è un fattore determinante per il corretto svolgimento delle attività scolastiche. Non si sceglie solo tra “luce accesa o luce spenta”, si automatizza la regolazione dei dispositivi dimmerabili in base alla quantità di luce effettivamente presente in una stanza.
Si possono digitalizzare i sistemi di ingresso, con serrature Smart e un sistema di controllo per la sicurezza connesso e gestito da remoto.
Chiedi informazioni qui https://ideal-ecosoluzioni.it/contatti