Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Italia al passo con il Solare Termico

Abbiamo potenziale Inutilizzato per Ridurre le Emissioni

Negli ultimi anni, il mondo ha fatto enormi progressi nella lotta contro il cambiamento climatico, con l’attenzione sempre maggiore rivolta alle fonti di energia rinnovabile. Uno dei modi più promettenti per ridurre le emissioni di carbonio è l’uso del solare termico, ma in Italia, nonostante l’abbondanza di sole, stiamo ancora lottando per sfruttare appieno questo potenziale.

Settori come il food & beverage, i caseifici, le industrie farmaceutiche, tessili e molte altre, sono noti per il loro consumo energetico elevato, spesso necessitando di grandi quantità di calore o vapore per i processi produttivi. Ecco dove entrano in gioco i collettori solari termici, prodotti da Absolicon. I collettori Absolicon possono riscaldare l’acqua fino a 180° utilizzando solo l’energia solare, e il costo associato è praticamente zero una volta installato l’impianto.

La domanda sorge spontanea: perché, nonostante l’abbondanza di sole in Italia, non siano più diffuse queste tecnologie? Attualmente, il nostro paese conta solo due impianti di solare termico, mentre paesi come la Germania, l’Austria e la Francia ne hanno rispettivamente 54, 38 e 11. È un’enorme discrepanza considerando il potenziale italiano.

L’Italia è ben posizionata per trarre enormi benefici dal solare termico. La nostra abbondante esposizione al sole rende questa tecnologia eccezionalmente efficace nel nostro paese. Tuttavia, il motivo principale dietro questo ritardo nell’adozione sembra essere la mancanza di supporto da parte delle istituzioni.

UN ESEMPIO DI INSTALLAZIONE Solar Thermal at Colgate-Palmolive Factory

Per promuovere l’uso del solare termico in Italia, c’è bisogno di un cambiamento fondamentale. Le istituzioni dovrebbero incentivare e agevolare le aziende nei processi di installazione di impianti solari termici. Questi incentivi possono assumere varie forme, come agevolazioni fiscali, finanziamenti agevolati o normative favorevoli.

L’adozione diffusa del solare termico in Italia porterebbe a una significativa riduzione delle emissioni di carbonio, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, le aziende potrebbero beneficiare di notevoli risparmi energetici e costi operativi inferiori. Solo così potremo rimanere al passo con i nostri vicini europei e contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale e al futuro delle nostre aziende.

Il Solare Termico

EnergiaSostenibile #SolareTermico #Fotovoltaico #AgricolturaSostenibile #BuildingAutomation #Sostenibilità #InnovazioneEnergetica #EnergiaSolare #comunitàenergetiche

Leave a comment