Soluzioni solari per l’industria farmaceutica
Il collettore solare Absolicon T160 ha molteplici aree di implementazione nel settore farmaceutico. Clean in place, o CIP, si riferisce alla pulizia di elementi completi dei circuiti dell’impianto senza smontare o aprire l’apparecchiatura. Il calore solare può essere fornito indirettamente attraverso uno scambiatore di calore ai fluidi circolanti nella stazione CIP.
Il punto di integrazione è impostato prima della fornitura di calore convenzionale, garantendo così che la temperatura impostata del sistema CIP sia sempre raggiunta.
Processi di essiccazione – Gli essiccatori industriali richiedono grandi quantità di calore, più comunemente con vapore o riscaldamento elettrico. L’aria in entrata può essere riscaldata con l’energia solare prima della fornitura di riscaldamento convenzionale. Ciò garantirà la massima efficienza possibile del collettore assicurando al tempo stesso il raggiungimento della temperatura dell’aria impostata. Il collettore solare Absolicon T160 può essere integrato nel sistema caldaia esistente per ridurre i costi energetici. I punti di integrazione di maggior interesse sono l’acqua di reintegro, la condensa, l’acqua di alimento e il vapore a bassa pressione.
La massima efficienza possibile del sistema solare si ottiene privilegiando i punti di integrazione a bassa temperatura. Absolicon T160 può generare vapore fino a 160°C e 8 bar di pressione.